Nell’era attuale la professione del Social media manager è fra le più ricercate dalle aziende.
Cosa aspetti?
Partecipa al corso GRATUITO del programma GOL
Gratuito
DURATA
300 ore
INDENNITA’ FREQUENZA
€1/h
Formazione in DAD attraverso videolezioni
STAGE
in azienda
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Qualifica professionale Regione Campania
Come puoi accedere a questo corso GRATUITO del Programma GOL
Vai in fondo alla pagina e compila il modulo di contatto con i tuoi dati. Una nostra responsabile ti ricontatterà per tutti i dettagli su come poter accedere al corso.
Perché questo corso è un’opportunità
Secondo LinkedIn Italia, il Social Media Manager rientra tra le figure professionali più richieste dalle aziende e lo sarà ancora di più nel prossimo futuro. La nostra è un’epoca dove i social network sono oramai la vetrina principale di tutte le aziende e tutti di tutti i settori produttivi, dove la maggiore attenzione è rivolta alla diffusione attraverso i Social Network di informazioni sull’azienda e sui suoi prodotti o servizi. Uno studio recente registra che il 90% di micro e piccole imprese sono affette da un deficit di cultura digitale che rende indispensabile l’introduzione di tale figura professionale. La nostra azienda Partner registra un aumento della domanda di servizi gestiti da un Social media Manager.
Descrizione della figura professionale
Il Social Media Manager si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, un’azienda o un brand sui social networks e, eventualmente, del blog aziendale. Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva; la sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico. Il Social Media Manager analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend e identificare i target delle attività di marketing e comunicazione. L’attuazione della strategia social può richiedere la collaborazione di altre figure professionali del team marketing e comunicazione, come il copywriter, il grafico web o il videomaker. Il Social Media Manager lavora come dipendente in una web agency o in una agenzia di comunicazione che offre servizi di gestione dei canali social (come social media agency), oppure all’interno dell’ufficio marketing di un’organizzazione. Può lavorare anche come consulente freelance esperto in social media management.
A chi è rivolto
A coloro che sono in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore
Chi può accedere ai corsi GRATUITI del Programma GOL
Persone dai 18 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono in una di queste condizioni:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Cosa imparerai
Individuare le giuste piattaforme e le attività da sviluppare attraverso i canali social coerentemente con gli obiettivi dell’organizzazione; Pubblicare post e contenuti virali sui profili social e sul blog aziendale; Gestire le campagne secondo il piano di social media communication; Controllare le operazioni di monitoraggio delle piattaforme social e di misurazione delle performance intervenendo tempestivamente in caso di crisi..
Certificazione finale
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
Scheda corso
Dettagli
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN DAD: 210 ore
DURATA STAGE/LABORATORIO: 90 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: SEP 24 – Area comune
ID percorso: 3093
Data Pubblicazione: 02/01/2023
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Social media manager
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenza: Identificazione della social media strategy. Elaborazione e gestione del social media communication plan. Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance. Valutare dati, informazioni e contenuti digitali. Sviluppare contenuti digitali.
Aziende partner
Qui trovi le aziende che hanno stretto accordi di collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo per questo corso
IT Servizi S.R.L.
DATA STIPULA O RINNOVO ACCORDO: 14/11/2022
FORMA GIURIDICA: Società a responsabilità limitata
PARTITA IVA: 09788620962
INDIRIZZO COMPLETO DELLA SEDE LEGALE: Milano (Mi) – Via Monza, 347
INDIRIZZO COMPLETO DELLE SEDI OPERATIVE: Caivano (Na) – Via Pio IX, 23
CODICI ATECO: 62.01.00 PRODUZIONE DI SOFTWARE NON CONNESSO ALL’EDIZIONE
ULA 2019: 5
ULA 2020: 5
ULA 2021: 6
Chiedi ulteriori informazioni
sul corso
Se vuoi altri dettagli, compila il modulo di contatto ed una responsabile ti contatterà per rispondere alle tue domande.