La maggior parte delle imprese di sartoria, hanno difficoltà a reclutare personale specializzato.
Qualificandoti come sarto o sarta artigianale, potrai cogliere questa concreta opportunità occupazionale.
Gratuito
DURATA
300 ore
INDENNITA’ FREQUENZA
€1/h
Formazione in aula ed in DAD attraverso videolezioni
STAGE
in azienda
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Qualifica professionale Regione Campania
Come puoi accedere a questo corso GRATUITO del Programma GOL
Vai in fondo alla pagina e compila il modulo di contatto con i tuoi dati. Una nostra responsabile ti ricontatterà per tutti i dettagli su come poter accedere al corso.
Perché questo corso è un’opportunità
Quella del sarto artigianale è un mestiere divenuto assai raro e per questo molto ricercato. La sua professione, comprende l’assistenza al cliente per la scelta del modello e dei materiali, la preparazione del modello e il taglio del tessuto, le prove di misurazione e le necessarie modifiche, la cucitura, la rifinitura e la stiratura. Tali competenze non possono essere improvvisate ma sono il risultato di una formazione mirata, aggiornata e rivolta ad accrescere le sue abilità. Recenti studi la collocano nella top ten dei mestieri più ricercati dalle aziende ma anche tra le figure professionali più difficili da trovare. Stando agli ultimi studi di settore quello della sarta è un lavoro alle prese con un vero ricambio generazionale. Le sartorie che li cercano sono parecchie e ad esse si aggiungono negozi di abbigliamento e lavanderie che offrono tale servizio aggiuntivo ai propri clienti.
Descrizione della figura professionale
Il Sarto artigianale è la figura professionale che interviene in tutte le fasi di lavorazione necessarie per la realizzazione di un capo di abbigliamento. La sua attività è molto articolata e comprende l’assistenza al cliente per la scelta del modello e dei materiali, la preparazione del modello e il taglio del tessuto, le prove di misurazione e le necessarie modifiche, la cucitura, la rifinitura e la stiratura. Le mansioni di un sarto comprendono inoltre, la riparazione, modifica o adattamento di vestiti già confezionati, oppure l’esecuzione di lavori di cucito su tende e lenzuola, tovaglie, borse e accessori.
A chi è rivolto
A coloro che hanno assolto all’obbligo scolastico.
Chi può accedere ai corsi GRATUITI del Programma GOL
Persone dai 18 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono in una di queste condizioni:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Cosa imparerai
Applicare in maniera corretta i metodi per la valutazione della vestibilità di un capo d’abbigliamento; Tagliare i tessuti seguendo il tracciato del cartamodello; Curare gli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un’attività; Gestire il cliente durante e dopo le fasi di svolgimento del lavoro.
Certificazione finale
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
Scheda corso
Dettagli
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN DAD: 210 ore
DURATA STAGE/LABORATORIO: 90 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: SEP 05 – Tessile, abbigliamento, calzaturiero e sistema moda
ID percorso: 3092
Data Pubblicazione: 02/01/2023
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Sarto artigianale
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenza: Confezionamento su misura di capi d’abbigliamento, Taglio dei materiali per il confezionamento su misura di capi di abbigliamento, Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività, Ideazione e definizione del capo da realizzare in base alle richieste del cliente, Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali.
Aziende partner
Qui trovi le aziende che hanno stretto accordi di collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo per questo corso
Pipolo srl
DATA STIPULA O RINNOVO ACCORDO: 04/11/2022
FORMA GIURIDICA: Società a responsabilità limitata
PARTITA IVA: 04233711219
INDIRIZZO COMPLETO DELLA SEDE LEGALE: Villaricca (NA) – Corso Europa, 258
INDIRIZZO COMPLETO DELLE SEDI OPERATIVE: Villaricca (NA) – Corso Europa, 258
CODICI ATECO: 14.13.20 SARTORIA E CONFEZIONE SU MISURA DI ABBIGLIAMENTO ESTERNO
ULA 2019: 8
ULA 2020: 7
ULA 2021: 10
Chiedi ulteriori informazioni
sul corso
Se vuoi altri dettagli, compila il modulo di contatto ed una responsabile ti contatterà per rispondere alle tue domande.