La maggior parte delle imprese di sartoria, hanno difficoltà a reclutare personale specializzato.
Qualificandoti come sarto o sarta artigianale, potrai cogliere questa concreta opportunità occupazionale.
Gratuito
DURATA
300 ore
INDENNITA’ FREQUENZA
€1/h
Formazione in aula ed in DAD attraverso videolezioni
STAGE
in azienda
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Qualifica professionale Regione Campania
Come puoi accedere ai corsi del Programma GOL
Potrai accedere ad uno dei corsi del Programma GOL presente in questo catalogo, solo su convocazione da parte dei Centri per l’Impiego. Se rientri in una delle categorie previste (clicca qui per vedere quali sono i requisiti che devi possedere), nei prossimi giorni riceverai una convocazione dal Centro per l’Impiego della tua area di residenza e dopo un colloquio, sarai assegnato/a al percorso formativo gratuito più adatto alle tue caratteristiche.

Perché questo corso è un’opportunità
Quella del sarto artigianale è un mestiere divenuto assai raro e per questo molto ricercato. La sua professione, comprende l’assistenza al cliente per la scelta del modello e dei materiali, la preparazione del modello e il taglio del tessuto, le prove di misurazione e le necessarie modifiche, la cucitura, la rifinitura e la stiratura. Tali competenze non possono essere improvvisate ma sono il risultato di una formazione mirata, aggiornata e rivolta ad accrescere le sue abilità. Recenti studi la collocano nella top ten dei mestieri più ricercati dalle aziende ma anche tra le figure professionali più difficili da trovare. Stando agli ultimi studi di settore quello della sarta è un lavoro alle prese con un vero ricambio generazionale. Le sartorie che li cercano sono parecchie e ad esse si aggiungono negozi di abbigliamento e lavanderie che offrono tale servizio aggiuntivo ai propri clienti.
Descrizione della figura professionale
Il Sarto artigianale è la figura professionale che interviene in tutte le fasi di lavorazione necessarie per la realizzazione di un capo di abbigliamento. La sua attività è molto articolata e comprende l’assistenza al cliente per la scelta del modello e dei materiali, la preparazione del modello e il taglio del tessuto, le prove di misurazione e le necessarie modifiche, la cucitura, la rifinitura e la stiratura. Le mansioni di un sarto comprendono inoltre, la riparazione, modifica o adattamento di vestiti già confezionati, oppure l’esecuzione di lavori di cucito su tende e lenzuola, tovaglie, borse e accessori.
A chi è rivolto
A coloro che hanno assolto all’obbligo scolastico.
Cosa imparerai
Applicare in maniera corretta i metodi per la valutazione della vestibilità di un capo d’abbigliamento; Tagliare i tessuti seguendo il tracciato del cartamodello; Curare gli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un’attività; Gestire il cliente durante e dopo le fasi di svolgimento del lavoro.
Certificazione finale
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
Scheda corso
Dettagli
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN DAD: 200 ore
DURATA STAGE: 100 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: SEP 05 – Tessile, abbigliamento, calzaturiero e sistema moda
ID percorso: 3092
Data Pubblicazione: 02/01/2023
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Sarto artigianale
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenza: Confezionamento su misura di capi d’abbigliamento, Taglio dei materiali per il confezionamento su misura di capi di abbigliamento, Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività, Ideazione e definizione del capo da realizzare in base alle richieste del cliente, Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali.
Aziende partner
Qui trovi le aziende che hanno stretto accordi di collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo per questo corso
Pipolo srl
DATA STIPULA O RINNOVO ACCORDO: 04/11/2022
FORMA GIURIDICA: Società a responsabilità limitata
PARTITA IVA: 04233711219
INDIRIZZO COMPLETO DELLA SEDE LEGALE: Villaricca (NA) – Corso Europa, 258
INDIRIZZO COMPLETO DELLE SEDI OPERATIVE: Villaricca (NA) – Corso Europa, 258
CODICI ATECO: 14.13.20 SARTORIA E CONFEZIONE SU MISURA DI ABBIGLIAMENTO ESTERNO
ULA 2019: 8
ULA 2020: 7
ULA 2021: 10
Chiedi ulteriori informazioni
sul corso
Se vuoi altri dettagli, compila il modulo di contatto ed una responsabile ti contatterà per rispondere alle tue domande.
DICONO DI NOI
L'esperienza raccontata da chi si è affidato a noi























































































Mi sono sentita capita e aiutata , ho scelto il corso di OSA.
Gli insegnanti sono tutti preparati e disponibili, ma punto di forza per tutto il mio gruppo è stata sicuramente la nostra tutor Raffaella, gentile, professionale e di una pazienza infinita 😁.
Grazie a tutti per questa esperienza bellissima.












Una delle migliori scuole.
Grazie per avermi insegnato tanto😍
Personale cordiale.
Docenti super!


Sono OSS grazie a loro... Lo consiglio a tutti quest’Istituto!
Grazie di cuore a tutti voi🙏












Insegnanti super qualificati
Superlativo in tutto








Raffaella Arturo tutti fantastici attenti ad ogni esigenza . Consiglio l i stituto luigi sturzo in quanto quando terminate sarete preparati al 100% ..

Credo che la professionalità, la serietà, la cortesia e la dolcezza di tutti contraddistingua di gran lunga questo istituto dagli altri. Grazie a loro da ben 5 anni ad oggi, lavoro con un contratto a tempo indeterminato presso una cooperativa sociale come Animatore.
Mai scelta fu più saggia ! Ancora oggi non faccio che pubblicizzarvi e mandare persone da voi.. lo meritate..siete troppo in gamba !Non smetterò MAI di ringraziarvi. Vi ricorderò sempre con affetto immenso.
Grazie di vero cuore !
Francesca🌸


Ho conosciuto l’istituto quando già ero mamma, nonostante mio marito non condividesse la mia scelta quando iniziai ad interessarmi ad un corso per Operatore Socio Sanitario. Io non ho mollato e non mi sono fatta influenzare per fortuna. La mia volontà di mettermi in gioco era talmente alta, al punto che contattai L’istituto Luigi Sturzo,per avere delle informazioni sul corso di OSS. Ero sicuramente ispirata dal mio altruismo ma anche sala voglia di acquisire competenze nel settore per conseguire una qualifica riconosciuta che mi permettesse di lavorare sia in strutture pubbliche sia in quelle private.
Decisi allora di iscrivermi al corso OSS,dell’istituto Luigi Sturzo.
Durante il corso ho avuto modo di conoscere docente e staff dell’istituto altamente qualificato e disponibile al punto che hanno alimentato ancora di più il desiderio e la voglia di imparare che già avevo.
Ma la prima soddisfazione arrivò immediatamente dopo il termine del corso.
Iniziai a collaborare subito con una struttura sanitaria clinica Villa Diana di Mugnano in provincia di Napoli per delle sostituzioni durante il periodo estivo, rinunciando pertanto alle vacanze con la mia famiglia. Sapevo che era un occasione sicuramente importante da non perdere,anche se mi è costata sacrifici.
Dopo circa sei mesi di collaborazione la struttura decise di offrirmi un contratto a tempo indeterminato.
La
La gioia che provai fù indescrivibile. Ho coronato il mio sogno, dissi.
A volte penso a tutte quelle persone che aspirano ad un lavoro vero, che magari sono anche portate per il settore sanitario,ma oltre a desiderare ed osservare da lontano chi come me c’è L ha fatta, non fanno nulla per far diventare realtà il loro sogno .
Concludo dicendo che chiunque senta di avere una predisposizione verso il sociale e il sanitario con le giuste competenze che quest’istituto trasmette,riuscirà sicuramente a dare una svolta alle sue possibilità di occupazione.
buona fortuna a tutti!








Uno staff di massima gentilezza e cortesia. Soddisfatta di questa scelta!!















Venire a seguire i corsi in questo Istituto è un piacere.


