Impara l’antica arte della panetteria e dei prodotti ad essa associati.
Cosa aspetti?
Partecipa al corso GRATUITO del programma GOL
Gratuito
DURATA
300 ore
INDENNITA’ FREQUENZA
€1/h
Formazione in DAD attraverso videolezioni
STAGE
in azienda
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Qualifica professionale Regione Campania
Come puoi accedere a questo corso GRATUITO del Programma GOL
Vai in fondo alla pagina e compila il modulo di contatto con i tuoi dati. Una nostra responsabile ti ricontatterà per tutti i dettagli su come poter accedere al corso.
Perché questo corso è un’opportunità
Da un recente studio Excelsior Unioncamere, nella top ten dei mestieri artigianali più ricercati in Italia (ma anche all’estero), appare quello di Fornaio o meglio di Panettiere. Negli ultimi anni si è registrata una forte crescita dei giovani che hanno scelto una carriera artigianale. Quello del panettiere è un mestiere antico si nutre di tradizioni ma la figura professionale ricercata, anche dalle nostre aziende partner, deve essere anche un esperto utilizzatore delle moderne tecnologie che sono integrate a bilance, forni e impastatrici che ad oggi sono indispensabili in un laboratorio di panetteria. Il panettiere può essere assunto come dipendente, facente capo al responsabile del panificio o del reparto pane della struttura in cui lavora, oppure portare avanti la propria attività commerciale da imprenditore. I panettieri italiani sono richiestissimi anche in paesi europei come la Germania, dove le remunerazioni medie possono anche superare quelle offerte dai forni del nostro Paese. Un panettiere in Germania guadagna mediamente 2.100 euro al mese, mentre in Svizzera può addirittura superare i 4.000 euro mensili.
Descrizione della figura professionale
L’operatore della produzione artigianale di prodotti di panetteria si occupa della produzione artigianale del pane operando sull’intero processo della lavorazione dei prodotti artigianali di panetteria nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Svolge la sua attività sia attraverso lavorazioni di tipo manuale, sia attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Dosa gli ingredienti secondo le ricette, impasta, cilindra, spezza e forma i vari tipi di pane, opera una corretta fermentazione della pasta e, infine, presiede la loro cottura, applicando le tecniche di panificazione.
A chi è rivolto
A coloro che hanno assolto all’obbligo scolastico.
Chi può accedere ai corsi GRATUITI del Programma GOL
Persone dai 18 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono in una di queste condizioni:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Cosa imparerai
Utilizzare correttamente l’impasto in relazione alla gestione delle scorte, dei tempi di lavorazione, delle norme di igiene e sicurezza alimentare; Modellare l’impasto in relazione alle ricette dei vari prodotti di panetteria artigianale; impastare e monitorare la lievitazione dei prodotti di panetteria artigianale; Utilizzare macchine per la divisione e formatura dell’impasto per prodotti da forno; seguire il processo di cottura e di raffreddamento.
Certificazione finale
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
Scheda corso
Dettagli
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN DAD: 210 ore
DURATA STAGE/LABORATORIO: 90 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: SEP 02 – Produzioni alimentari
ID percorso: 3088
Data Pubblicazione: 02/01/2023
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Operatore della produzione artigianale di prodotti di panetteria
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenza: Gestione del processo di spezzatura e formatura dell’impasto dei prodotti di panetteria artigianale. Realizzazione degli impasti e monitoraggio della lievitazione dei prodotti di panetteria artigianale. Cura dell’area di lavoro e dei macchinari per la produzione di prodotti di panetteria artigianale. Finitura e decorazione dei prodotti di panetteria artigianale. Cottura dei prodotti di panetteria artigianale. Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali.
Aziende partner
Qui trovi le aziende che hanno stretto accordi di collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo per questo corso
Antico Forno S.R.L.
DATA STIPULA O RINNOVO ACCORDO: 04/11/2022
FORMA GIURIDICA: Società a responsabilità limitata
PARTITA IVA: 08363551212
INDIRIZZO COMPLETO DELLA SEDE LEGALE: Villaricca (Na) – Corso Italia, 477
INDIRIZZO COMPLETO DELLE SEDI OPERATIVE: Villaricca (Na) – Corso Italia, 477
CODICI ATECO: 10.71.1 PANIFICIO; 56.10.20 RISTORAZIONE SENZA SOMMINISTRAZIONE CON PREPARAZIONE DI CIBI DA ASPORTO
ULA 2019: 3
ULA 2020: 2
ULA 2021: 2
Chiedi ulteriori informazioni
sul corso
Se vuoi altri dettagli, compila il modulo di contatto ed una responsabile ti contatterà per rispondere alle tue domande.