Le abilità di progettazione software sono fra le competenze più richieste in assoluto dalle aziende di tutto il mondo.
Cosa aspetti?
Partecipa al corso GRATUITO del programma GOL
Gratuito
DURATA
300 ore
INDENNITA’ FREQUENZA
€1/h
Formazione in DAD attraverso videolezioni
STAGE
in azienda
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Qualifica professionale Regione Campania
Come puoi accedere ai corsi del Programma GOL
Potrai accedere ad uno dei corsi del Programma GOL presente in questo catalogo, solo su convocazione da parte dei Centri per l’Impiego. Se rientri in una delle categorie previste (clicca qui per vedere quali sono i requisiti che devi possedere), nei prossimi giorni riceverai una convocazione dal Centro per l’Impiego della tua area di residenza e dopo un colloquio, sarai assegnato/a al percorso formativo gratuito più adatto alle tue caratteristiche.

Perché questo corso è un’opportunità
Studi realizzati da “World Economic Forum”, intitolato “The Future of Jobs Report 2020”, nella top ten delle professioni digitali che vedranno una crescita della domanda da parte delle aziende nel prossimo immediato futuro c’è anche la figura del Responsabile della progettazione di procedure software e applicazioni informatiche. Lo sviluppo di un software è un processo che richiede specifiche competenze, dalla programmazione allo sviluppo del linguaggio dei sistemi operativi, dal cloud alla conoscenza della rete fino a giungere alle capacità relazionali per lavorare in team. Tali competenze sono tutte racchiuse nella figura del Responsabile della progettazione di procedure software e applicazioni informatiche che trova collocazione in numerose aree professionali: studi professionali, aziende di servizi, servizi commerciali e di ristorazione, enti e organizzazioni pubbliche e private, centri di Elaborazione Dati di banche e aziende, aziende manifatturiere. Il Responsabile della progettazione di procedure software e applicazioni informatiche diventa, in questo panorama dove l’innovazione ICT è sempre più ricercata, un soggetto indispensabile.
Descrizione della figura professionale
Figura professionale che progetta procedure informatiche in risposta alle esigenze specifiche di clienti o utenti che abbiano la necessità di gestire in maniera informatizzata determinati processi o applicazioni. Il suo compito fondamentale consiste nella elaborazione della documentazione progettuale relativa al software da implementare, con la definizione delle specifiche a cui dovrà attenersi il team incaricato di svilupparne il codice, formato in genere da figure quali il Tecnico di programmazione e sviluppo software (vedi Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici) e/o l’Analista programmatore (vedi Responsabile della progettazione e dello sviluppo di programmi informatici); tale team può essere organizzato anche su siti diversi e comunicare attraverso collegamenti remoti. Generalmente non si occupa della stesura del codice (programmazione), pur essendo in possesso delle competenze necessarie.
A chi è rivolto
A coloro che sono in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore
Cosa imparerai
Imparerai ad analizzare con il cliente la realtà ed i processi con cui andrà ad interagire il software da realizzare e le esigenze a cui intende rispondere; Definire le metodologie per lo sviluppo del software, coordinando il personale con il quale collabora in modo da assicurare il rispetto delle specifiche di progetto e ridurre i costi e i tempi di sviluppo; Progetta l’architettura del sistema rispondente alle esigenze espresse; Valuta correttamente le normative vigenti e in materia di tutela della proprietà intellettuale e tutela legale del software; Pianifica le operazioni di per testare e manutenere il software.
Certificazione finale
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
Scheda corso
Dettagli
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN DAD: 200 ore
DURATA STAGE: 100 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: SEP 14 – Servizi di informatica
ID percorso: 2243
Data Pubblicazione: 04/12/2022
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Responsabile della progettazione di procedure software e applicazioni informatiche
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenza: Analisi dei requisiti, Metodologie di sviluppo del software, Progettazione del software, Qualità del software, Testing e manutenzione del software, Proteggere i dati personali e la privacy, Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche.
Aziende partner
Qui trovi le aziende che hanno stretto accordi di collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo per questo corso
IT Servizi S.R.L.
DATA STIPULA O RINNOVO ACCORDO: 14/11/2022
FORMA GIURIDICA: Società a responsabilità limitata
PARTITA IVA: 09788620962
INDIRIZZO COMPLETO DELLA SEDE LEGALE: Milano (Mi) – Via Monza, 347
INDIRIZZO COMPLETO DELLE SEDI OPERATIVE: Caivano (Na) – Via Pio IX, 23
CODICI ATECO: 62.01.00 PRODUZIONE DI SOFTWARE NON CONNESSO ALL’EDIZIONE
ULA 2019: 5
ULA 2020: 5
ULA 2021: 6
Chiedi ulteriori informazioni
sul corso
Se vuoi altri dettagli, compila il modulo di contatto ed una responsabile ti contatterà per rispondere alle tue domande.
DICONO DI NOI
L'esperienza raccontata da chi si è affidato a noi























































































Mi sono sentita capita e aiutata , ho scelto il corso di OSA.
Gli insegnanti sono tutti preparati e disponibili, ma punto di forza per tutto il mio gruppo è stata sicuramente la nostra tutor Raffaella, gentile, professionale e di una pazienza infinita 😁.
Grazie a tutti per questa esperienza bellissima.












Una delle migliori scuole.
Grazie per avermi insegnato tanto😍
Personale cordiale.
Docenti super!


Sono OSS grazie a loro... Lo consiglio a tutti quest’Istituto!
Grazie di cuore a tutti voi🙏












Insegnanti super qualificati
Superlativo in tutto








Raffaella Arturo tutti fantastici attenti ad ogni esigenza . Consiglio l i stituto luigi sturzo in quanto quando terminate sarete preparati al 100% ..

Credo che la professionalità, la serietà, la cortesia e la dolcezza di tutti contraddistingua di gran lunga questo istituto dagli altri. Grazie a loro da ben 5 anni ad oggi, lavoro con un contratto a tempo indeterminato presso una cooperativa sociale come Animatore.
Mai scelta fu più saggia ! Ancora oggi non faccio che pubblicizzarvi e mandare persone da voi.. lo meritate..siete troppo in gamba !Non smetterò MAI di ringraziarvi. Vi ricorderò sempre con affetto immenso.
Grazie di vero cuore !
Francesca🌸


Ho conosciuto l’istituto quando già ero mamma, nonostante mio marito non condividesse la mia scelta quando iniziai ad interessarmi ad un corso per Operatore Socio Sanitario. Io non ho mollato e non mi sono fatta influenzare per fortuna. La mia volontà di mettermi in gioco era talmente alta, al punto che contattai L’istituto Luigi Sturzo,per avere delle informazioni sul corso di OSS. Ero sicuramente ispirata dal mio altruismo ma anche sala voglia di acquisire competenze nel settore per conseguire una qualifica riconosciuta che mi permettesse di lavorare sia in strutture pubbliche sia in quelle private.
Decisi allora di iscrivermi al corso OSS,dell’istituto Luigi Sturzo.
Durante il corso ho avuto modo di conoscere docente e staff dell’istituto altamente qualificato e disponibile al punto che hanno alimentato ancora di più il desiderio e la voglia di imparare che già avevo.
Ma la prima soddisfazione arrivò immediatamente dopo il termine del corso.
Iniziai a collaborare subito con una struttura sanitaria clinica Villa Diana di Mugnano in provincia di Napoli per delle sostituzioni durante il periodo estivo, rinunciando pertanto alle vacanze con la mia famiglia. Sapevo che era un occasione sicuramente importante da non perdere,anche se mi è costata sacrifici.
Dopo circa sei mesi di collaborazione la struttura decise di offrirmi un contratto a tempo indeterminato.
La
La gioia che provai fù indescrivibile. Ho coronato il mio sogno, dissi.
A volte penso a tutte quelle persone che aspirano ad un lavoro vero, che magari sono anche portate per il settore sanitario,ma oltre a desiderare ed osservare da lontano chi come me c’è L ha fatta, non fanno nulla per far diventare realtà il loro sogno .
Concludo dicendo che chiunque senta di avere una predisposizione verso il sociale e il sanitario con le giuste competenze che quest’istituto trasmette,riuscirà sicuramente a dare una svolta alle sue possibilità di occupazione.
buona fortuna a tutti!








Uno staff di massima gentilezza e cortesia. Soddisfatta di questa scelta!!















Venire a seguire i corsi in questo Istituto è un piacere.


