Negli ultimi anni, con lo sviluppo dei social media, si sente spesso parlare della figura del Social Media Manager.

Pochi, però, sanno cosa faccia di preciso e tanti ne sottovalutano il ruolo, pensando a un soggetto che si limiti a pubblicare post su Facebook & Co. e a rispondere ai commenti e ai messaggi in chat, senza possedere alcuna particolare preparazione.

Il corso offre l’opportunità di interfacciarsi con il mondo di questa nuova figura professionale, finalizzato com’è a far acquisire ai destinatari le competenze – in termini di conoscenze e abilità nell’utilizzo degli strumenti – necessarie a curare la presenza sui social media di un determinato brand.

Corso autorizzato dalla Regione Campania
Puoi seguire questo corso on-line sostenendo l'esame presso la sede di:
Villaricca
Trentola Ducenta (c/o Jambo1)
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IL SOCIAL MEDIA MANAGER

Come detto, il Social Media Manager è una figura che si è decisamente affermata negli ultimi anni essendo molto richiesta da aziende e realtà lavorative varie, siano esse di piccole, medie o grandi dimensioni.

Se è scontato che il Social Media Manager debba avere una certa dimistichezza con l’uso dei social, è pure richiesto che sia dotato di una mente creativa e curiosa, che si tenga costantemente aggiornato e informato su quanto avviene nel mondo dei social media, e che possegga due skill fondamentali: flessibilità e capacità di efficace gestione del tempo.

Le finalità del suo operato sono: migliorare l’immagine del brand, aumentare le vendite, migliorare la brand reputation e la brand awareness verso il target di riferimento.

Parlando più in dettaglio delle sue mansioni, il Social Media Manager interagisce con il pubblico, gestisce i canali social con attività di pubblicazione organizzata secondo piani editoriali creati ad hoc per i diversi social, consapevole del fatto che ciascun social media differisce per toni, modalità di utilizzo e linguaggi. Il Social Media Manager studia infatti il target di riferimento e i competitor, individua i social adatti, definisce una digital strategy in base agli obiettivi e al budget del committente.

Inoltre, ha competenze nell’ambito social media marketing (in primis SEO e SEM) per generare visibilità e business nel mondo web (social media, comunità virtuali, ecc.), si intende di copywriting, advertising e storytelling e sa usare determinati strumenti grafici e di videomaking.

IL CORSO

Il corso Social Media Manager è un percorso altamente formativo e professionalizzante che innanzitutto mira a fornire una conoscenza del quadro di riferimento entro il quale operano le aziende, accogliendo la rivoluzione realizzata dalla digitalizzazione del marketing, che ha cambiato profondamente e velocemente  il volto dei mercati in ogni ambito.

Il corso, oltre a insegnare a realizzare post pertinenti, conferisce le basi per realizzare una pianificazione esaustiva sui social media dei contenuti che si collegano a un dato business.

Attraverso un approccio organico, si imparerà a:

  • trasformare i follower in una base di fan;
  • rendere le pagine social, i contenuti e i servizi in esse presenti, più accessibili al pubblico;
  • redigere un piano di marketing;
  • attuare un’azione strategica di pubblicazione regolare, misurandone l’efficacia per capire cosa contribuisca – o meno – al successo della campagna di vendita e all’incremento del grado di soddisfazione che produce il bene/servizio;
  • individuare immagini di qualità da abbinare a testi inerenti e accattivanti;
  • creare campagne pubblicitarie;
  • manovrare e usare i dati nel pieno rispetto delle norme di legge e della responsabilità sociale d’impresa;
  • sfruttare le potenzialità della tecnologia digitale (dai social ai big data) all’interno dei programmi di marketing;
  • far propri i fondamenti di base dello storytelling, dell’advertising e del copywriting;
  • scegliere i partner con i quali creare collaborazioni finalizzate a condurre campagne per diffondere consapevolezza e aumentare il coinvolgimento della pagina, in linea con le scelte e gli obiettivi aziendali.
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I DOCENTI

Il corpo docente è costituito da professionisti affermati del settore con una lunga esperienza nel campo della formazione, del marketing, dell’advertising e dello storytelling.

Grazie alle loro competenze, saranno in grado di trasmettere alla classe i contenuti teorico-pratici, facendo riferimento anche alle esperienze acquisite sul campo.

Nel dettaglio:

COMPETENZE ACQUISITE

Alla fine del corso, il partecipante avrà acquisito le competenze necessarie per intraprendere un percorso lavorativo da Social Media Manager.

Conoscerà le dinamiche del Social Media Marketing, acquisirà le tematiche del marketing e dei social analytics, sarà in grado di pianificare una campagna di advertising, saprà produrre dei content marketing per i social media, apprenderà l’arte del raccontare tramite lo storytelling e il visual storytelling, utilizzerà il funnel marketing nei social media, saprà strutturare una strategia di viral marketing, saprà creare una brand strategy, conoscerà i meccanismi del neurobranding e, nella fase pratica del laboratorio, imparerà a utilizzare i tools nei social media.

INFORMAZIONI:

Il corso, della durata di 500 ore, si svolge interamente in modalità e-learning.

Per partecipare occorre utilizzare un pc/tablet/smartphone dotato di webcam e microfono.
Verranno somministrati dei test riepilogativi multiple choice a metà modulo e un test finale con feedback personalizzato da parte del docente.

Superato l’esame finale, verrà rilasciata una qualifica regionale valida su tutto il territorio nazionale.

Chiedi informazioni direttamente all’800.182518 oppure compila un breve modulo e sarai ricontattato.