Decreto di emanazione

Termine di scadenza presentazione domande di partecipazione: 31 ottobre 2022

Produzione creativa digitale: Web Cinema TV

Corso di aggiornamento professionale organizzato dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università “Luigi Vanvitelli”, con sede ad Aversa, in collaborazione con l’Istituto “Luigi Sturzo”, “J.One Service and Security” ed “ABC Digital”

Descrizione del corso

Il corso di aggiornamento professionale in “Produzione creativa digitale: Web, Cinema e TV / Creative Digital Production: Web, Cinema and TV” intende formare una nuova figura di professionista altamente specializzato nel campo della produzione digitale ed è rivolto ad allievi in possesso di diploma di Scuola Superiore di II grado e agli iscritti a Corsi di laurea triennali e magistrali.

La rivoluzione digitale ha cambiato radicalmente l’industria europea del cinema, del web e della trasmissione televisiva e le strategie di Marketing ad essa correlate. Il termine digitale, dall’inglese digit (cifra), significa letteralmente numerico ed è riferito alla rappresentazione di informazioni che risultano da cifre o simboli e da una sequenza di dati digitali codificati e criptati. Le informazioni codificate secondo cifre binarie sono elaborate dai computer. La produzione digitale (Digital Manufacturing) consiste nell’utilizzo di un sistema informatico integrato, con strumenti di simulazione, visualizzazione 3D, analisi e collaborazione, per la creazione contemporanea di definizione dei prodotti e dei processi di produzione. Il Corso di aggiornamento professionale in “Produzione creativa digitale. Web Cinema TV/Creative Digital Production. Web Cinema TV” si basa, quindi, su un approccio teorico e pratico all’elaborazione degli oggetti di studio delle discipline umanistiche – testi, immagini, suoni, video – con metodologie, linguaggi e strumenti propri delle discipline informatiche, fornendo nozioni e competenze trasversali e interdisciplinari utili ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro nei settori della produzione e della distribuzione tecnico-digitale, cinematografica e televisiva.

Ogni modulo didattico è articolato in una parte teorica e una parte laboratoriale, nonché in una serie di esercitazioni pratiche sulla base di progetti reali, atti a verificare i progressi in termini di apprendimento.

Il corso prevede, inoltre, alcuni seminari condotti da esperti del settore.

La finalità del corso è creare competenze professionali spendibili in maniera concreta in ambito lavorativo. Il percorso formativo si concentrerà sulla trasmissione di un metodo progettuale per la costruzione dell’immagine digitale audio-visiva, che consentirà agli studenti di interpretare i cambiamenti attuali nel mondo della comunicazione e le opportunità offerte dai nuovi scenari e strategie tecnologiche per affiancare le aziende nella transizione dalla comunicazione tradizionale a quella integrata. Gli studenti approcceranno alle diverse fasi della filiera produttiva e distributiva, audiovisiva e digitale, nonché allo sviluppo dell’idea creativa di produzioni digitali, cinematografiche e radiotelevisive. e potranno operare nei settori della comunicazione digitale, creative industries, digital art, infografica, web design, web marketing, gaming, simulazioni.

L’obiettivo del corso è generare una ricaduta sul territorio campano in termini di know how in diversi settori della filiera produttiva, dalla ricerca e sviluppo alla distribuzione, alla progettazione e al management. Verranno fornite competenze tecnico-scientifiche da applicare in settori in forte crescita – come quello audiovisivo – sul nostro territorio, consentendo a giovani studenti di sviluppare creatività per generare una ricaduta di professionalizzazione del territorio.

La figura in uscita verrà formata con competenze di tipo creativo nel campo delle strategie di comunicazione applicate alla costruzione estetica ed artistica di un prodotto digitale e potrà esercitare la propria attività come progettista di: comunicazione con nuovi media; ambienti e servizi per comunicare in rete; azioni di promozione in rete; WebMarketing; contenuti per la comunicazione in rete.

Per tali finalità il corso prevede:

– attività dedicate alle conoscenze delle teorie, strategie e tecniche della costruzione dell’immagine e dell’informazione, affiancate da discipline grafiche, socioeconomiche e giuridiche;

– attività laboratoriali presso enti, istituti e aziende, altamente specializzate nel settore, che hanno stipulato convenzioni specifiche per l’uso dei propri studi televisivi e set cinematografici;

– attività legate alla presentazione, come prova finale, di un Pitch-deck (breve presentazione videografica del progetto dal punto di vista creativo, organizzativo ed economico), per la verifica delle competenze acquisite, nonché della capacità di operare in modo autonomo nel campo della comunicazione e dei nuovi media.

Direttore del corso

  • prof. Danila JACAZZI

Consiglio Scientifico:
Personale universitario interno all'Ateneo

  • prof. Ornella ZERLENGA
  • prof. Marco CALABRO’
  • prof. Alessandra CIRAFICI
  • prof. Caterina Cristina FIORENTINO
  • prof. Danila JACAZZI
  • prof. Massimiliano MASULLO
  • prof. Patrizia RANZO

Quali requisiti devi possedere per poter accedere al corso di Produzione Creativa Digital: Web, Cinema e TV

  • Diploma di maturità di scuola secondaria di II grado
  • Iscritti ai Corsi di Laurea triennali e magistrali

Numero massimo di partecipanti ammessi

Numero massimo partecipanti: 40

Il 10% del numero massimo di partecipanti è in favore del personale Unicampania e dell’A.O.U.4

Modalità di svolgimento delle selezioni per l'accesso al corso

Test scritto di selezione in presenza articolato in 40 domande a risposta multipla da svolgere in 60 minuti.

BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN

“PRODUZIONE CREATIVA DIGITALE. WEB CINEMA TV” — A.A. 2022/2023 —

Scarica il bando di partecipazioneDecreto di emanazione

Termine di scadenza presentazione domande di partecipazione:
31 ottobre 2022